top of page
porfiriograziolisito, premio poesia

Porfirio Grazioli

• Originario di Trevi nel Lazio, alle sorgenti dell’Aniene, nell’alta Ciociaria, ha svolto attività professionale di Docente e di Direttore di Comunità presso l’Opera Nazionale per le Città dei Ragazzi, di cui è Presidente per designazione del Fondatore, Mons. John Patrick Carroll-Abbing; al Suo fianco, ha operato per oltre cinquant’anni quale Direttore educativo e Presidente dell’Opera, nonché della Fondazione di Ricerca scientifico-pedagogica “Istituto Internazionale per lo Studio dei Problemi della Gioventù Contemporanea”.

• Dopo gli studi classici, si è laureato in Giurisprudenza all’Università “La Sapienza” di Roma; è Pedagogista, Pubblicista, Conferenziere, Critico d’arte, e si occupa prevalentemente di problematiche giovanili, con saggi, articoli e pubblicazioni in Italia e all’estero.

• È stato Docente di Legislazione Scolastica presso l’Istituto di Scienze Religiose “E. Caymari” della Pontificia Università Lateranense.

• Scrive versi in lingua e nei vernacoli Ciociaro e Romanesco.

• è Presidente del “Centro Romanesco Trilussa” e membro di associazioni artistiche e culturali. Nel settore della Critica d’arte e produzione poetico-letteraria, ha conseguito prestigiosi riconoscimenti in eventi regionali, nazionali e internazionali.

• Membro dell’Accademia Tiberina, fondata da Giuseppe Gioachino Belli nel 1812, è Accademico Trilussiano e Accademico Bonifaciano in Anagni.

• è Socio della “International Society for Dialectology and Geolinguistics”, della “Associazione Nazionale degli Scrittori e Poeti Dialettali d’Italia” e Vice-Presidente del “Movimento Internazionale Neoumanista del III Millennio”.

• Presente in riviste e antologie letterarie italiane e straniere, ha pubblicato la Trilogia di versi ciociari nell’espressione dialettale di Trevi nel Lazio, Prima Tréve!, Eppo’ la legge, Eppo’ Cristo che glio regge!, della quale è promossa la presente riproduzione anastatica, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Trevi.

• In romanesco, ha pubblicato la raccolta “Misticanza – sonetti sonettesse e robba varia” e due poemetti didascalici, nella forma classica del sonetto: “Er Cristiano” e “Romeide” , per il quale gli è stato attribuito il Trofeo “Autore dell’Anno 2002" e l’Attestato di Finalista al “Fiorino d’Argento” di Firenze.

• La poesia dialettale di Porfirio Grazioli è stata oggetto di trattazione accademica presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con la Tesi di laurea della Dott.ssa Valentina Cardinale: “LA POESIA IN DIALETTO DI PORFIRIO GRAZIOLI - TREVI NEL LAZIO”, Relatore il Titolare di Cattedra, Prof. Ugo Vignuzzi, Dialettologo e Linguista di fama internazionale.

2017 by Clara Patroni. Proudly created with wix.com

bottom of page